Disturbi della personalità
In certi casi, la personalità di un individuo è caratterizzata da modalità di pensiero e comportamenti che si discostano dalle norme e dalle aspettative sociali del proprio ambiente di riferimento. Questi comportamenti “inaspettati” possono quindi causare una significativa compromissione del funzionamento interpersonale nella vita della persona.
I Disturbi di Personalità sono quindi dei modelli che influenzano il modo di percepire e interpretare se stessi, gli altri e gli avvenimenti; l’adeguatezza dell’affettività e delle risposte emotive; il proprio funzionamento nelle relazioni sociali e il controllo degli impulsi.
La psicoterapia mira al cambiamento degli schemi disfunzionali, alla regolazione emotiva e allo sviluppo di relazioni sane del paziente. Spesso, infatti, la persona con disturbi di personalità non arriva in terapia perché consapevole delle proprie difficoltà ma perché vuole risolvere i propri stati emotivi caratterizzati da ansia, depressione, vuoto interiore, instabilità nei rapporti, abuso di alcol e droghe, o perché si sente schiava di relazioni turbolente o perché è chiusa nel suo isolamento senza reti sociali di supporto.
Il trattamento di questi disturbi può prevedere un lavoro in équipe con l’alternanza di incontri individuali e familiari e l’utilizzo di una farmacoterapia, al fine di rinforzare la comprensione del disturbo, saper riconoscere e gestire i momenti di crisi, potenziare le abilità interpersonali, ridurre il caos nel rapporto con gli altri, incrementare l’accettazione degli stati di sofferenza.