Ansia e Panico
L’ansia e la paura sono emozioni comuni e fondamentali per la nostra autoconservazione di fronte al pericolo: ci informano di situazioni spiacevoli e allarmanti e ci guidano a individuare il comportamento più utile per difenderci dai pericoli o per fuggire dinnanzi a questi.
Possono però diventare esagerate e fuori luogo (panico) quando si attivano e perdurano nonostante sia cessato il pericolo o quando invece si presentano ancora prima del rischio di un pericolo concreto, anche solo pensando che potrebbe accadere qualcosa di potenzialmente minaccioso.
In questi casi, emozioni così apprezzabili per la nostra stessa sopravvivenza, rischiano invece di compromettere il benessere personale, limitando il normale funzionamento relazionale, lavorativo e sociale.
Nei casi in cui l’ansia o il panico assumano un carattere così intrusivo, l’intervento dello psicoterapeuta può essere di giovamento per riconoscere la sorgente delle proprie preoccupazioni esagerate e per sviluppare modi nuovi per gestire l’ansia nelle diverse situazioni e nel proprio mondo emotivo, così da riuscire nuovamente a raggiungere gli obiettivi personali. Altrettanto utile può essere dare uno spazio approfondito di analisi al significato che questi sintomi possono avere o al messaggio che stanno implicitamente comunicando. Una psicoterapia può essere determinante per trovare nuove chiavi di lettura che consentano di comprendere maggiormente se stessi utilizzando al meglio le proprie risorse.